CardioCare

Ambulatorio Cardiocare

Il Monitoraggio Pressorio

Il monitoraggio pressorio è un esame non invasivo che consente la registrazione continua della pressione arteriosa a piccoli intervalli di tempo, durante 24 ore. Viene eseguito mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura al quale è collegato, attraverso un cavo, un manicotto collegato al braccio del paziente.  

Il monitoraggio pressorio risulta utile in diverse situazioni:

  • nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro)
  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che la terapia agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore.
  • nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusino sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (capogiri, vampate, sudore freddo, svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso, cefalea ecc.)
fff778043c1db5d087aa48c66937a07530b3bece

Come si esegue

Viene collegato al braccio del paziente il bracciale della pressione, che viene chiuso tramite velcro in modo che non sia sconfortevole per il paziente. Il bracciale viene poi nascosto sotto gli indumenti, in modo che non si veda e che sia facile per il paziente potersi cambiare senza particolari problemi. Il registratore viene inserito in una tasca e collegato alla vita del paziente tramite una cintura. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore, annotando su un diario ogni dato utile (sintomi o disturbi accusati, attività intensa durante la giornata, particolari stati d’animo, quali ansia, ecc ore di sonno). La pressione viene misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, ma il paziente potrà sempre avviare una misurazione manualmente in caso si presenti un particolare disturbo. Durante la rilevazione della pressione il bracciale inizierà a gonfiarsi. Solo in quel momento il paziente dovrà avere l’accortezza di tenere il braccio steso. La rilevazione della pressione avviene in pochi secondi. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal medico che smonterà l’apparecchio che verrà collegato ad un computer che con l’aiuto di un software scricherà i dati registrati in modo che il medico possa visualizzarli e valutarli.

Per l’esecuzione del monitoraggio pressorio delle 24 ore, non è prevista alcuna preparazione, tuttavia per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti comodi non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale. L’applicazione dell’apparecchio prevede pochi minuti.

Una volta terminato l’esame il paziente potrà tornare subito alla sua attività normale.

ea61f44ffea40f6d767206191f9fb67551d4b477